hàbitus: Il nuovo album fuori ora!

hàbitus. 

Data rilascio: 30 aprile 2021

Genere: Hip-Hop/Rap

hàbitus” è il mio nuovo album prodotto da CNR e NATS KENT FEELING e disponibile dal 30 aprile 2021 su Spotify, Apple Music, YouTube Music e su tutte le altre piattaforme digitali.

Anticipato dal singolo “L’ultimo giorno di festa 2021”, cantato in duetto con Vincenzo Romano, “hàbitus” è il mio settimo lavoro discografico. Composto da 9 tracce, l’album ha come tema principale Pagani, la mia città di nascita, descritta attraverso le mie esperienze nel tentativo di fornire una testimonianza della quotidianità di chi vi è nato e cresciuto.
hàbitus” si apre e si chiude con due poesie di Bernardo D’Arezzo, “Da Santachiara a ‘o Carmine” e “Vulesse Scrivere”, recitate da Pierfrancesco Califano.

Ho sempre avuto una propensione al racconto del territorio, ma non avevo mai canalizzato tutte le energie verso la realizzazione di un intero album incentrato sul mio paese. Qualche anno fa avevo acquistato un libro di poesie di Bernardo D’Arezzo intitolato ‘poesia dal mio paese’ e in una sessione di ascolto di alcuni provini insieme a Pierfranceso Califano – attore del Collettivo Acca Teatro e da sempre parte del mio progetto musicale – ci ritrovammo a sfogliarlo. Da quel momento pensammo che il prossimo album sarebbe stato un racconto della vita e delle vite di questo paese.

L’uscita del nuovo progetto è accompagnata dal singolo “Squarciare i silenzi”, un brano che vede la collaborazione di Alfonso Caladra. Il brano parte con un viaggio all’interno della mia interiorità adolescenziale per poi fare un salto all’attualità. Racconto dei miei timori e delle mie insicurezze nel trovare il mio spazio nella realtà e, naturalmente, Pagani è il centro della storia. Ho voluto coinvolgere Alfonso Calandra innanzitutto per la stima che nutro nei suoi confronti. Una persona da sempre impegnata nel sociale, prima che un artista di livello assoluto.